20 ottobre Giornata Mondiale Osteoporosi: compila il test per valutare il tuo rischio di frattura
L’osteoporosi è una malattia altamente invalidante, in Italia colpisce 4 milioni di donne e almeno 1 milione di uomini, negli stadi avanzati è responsabile di fratture che possono coinvolgere soprattutto le vertebre, i polsi e i femori, con un aumento della mortalità e della disabilità nella popolazione femminile e maschile.
Per combattere in modo efficace l’osteoporosi prima di tutto è importante la prevenzione, da cominciare già in epoca infantile, con uno stile di vita corretto, adeguata alimentazione e movimento, una diagnosi precoce e una cura adeguata e tempestiva sia dell’osteopenia che dell’osteoporosi.
Oggi in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il mio suggerimento è:
Compilate il test per valutare il vostro rischio di frattura:
http://www.stopallefratture.it/test_autodiagnosi.aspx
In caso di aumento del rischio consultate in tempi brevi il vostro ginecologo, endocrinologo, ortopedico o reumatologo, che sono le figure di medico specialista che si occupano in modo specifico collaborando tra loro della prevenzione, diagnosi e cura di questa malattia.
L’osteoporosi è una malattia insidiosa, che rovina la qualità e riduce la durata della vita, purtroppo oggi viene ancora sottovalutata e spesso non è diagnosticata o non curata in modo tempestivo e adeguato..
Per conoscere gli aspetti di questa malattia e alcuni consigli vi invito a leggere questi articoli:
Che cos’è la MOC e come interpretare i risultati:
http://menopausaserena.altervista.org/moc-in-menopausa.html
Le cure dell’osteoporosi:
http://menopausaserena.altervista.org/terapie-per-l-osteoporosi.html
La prevenzione:
Letture di approfondimento: