F.A.Q. - Helpdesk

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025

Per tutti gli iscritti a Medicitalia.it è disponibile un servizio centralizzato di helpdesk.
Le richieste di intervento vanno effettuate tramite un'unica casella di posta elettronica: staff@medicitalia.it.
Lo staff@medicitalia.it leggerà tutte le mail che giungeranno, ma prenderà in carico solo le richieste che rispetteranno le indicazioni fornite di seguito, e non risponderà a domande la cui soluzione è già tra quelle elencate in questa pagina.

Risposte alle richieste di intervento più frequenti.

Richieste generali

1. Posso utilizzare Medicitalia.it anche senza la registrazione?

Certamente! La maggior parte dei contenuti del portale sono accessibili liberamente, ma solo gli utenti registrati possono partecipare attivamente ad alcune sezioni.

2. Quanto costa la registrazione a Medicitalia?

La registrazione ai servizi di Medicitalia.it è completamente gratuita sia per gli utenti che per medici, odontoiatri e psicologi. Con la registrazione è possibile partecipare attivamente ai servizi offerti (consulti online, forum, pubblicazoione di nuovi contenuti per gli specialisti ecc.) senza alcun obbligo economico, se non la propria connessione a Internet.

3. Cosa posso fare dopo la registrazione?

Dopo la registrazione, puoi utilizzare i servizi di Medicitalia:

  • Utente: puoi inviare gratuitamente nuove richieste di consulto, messaggi personali ad altri iscritti, valutare le risposte ricevute, commentare nei blog dei professionisti, aggiornare il proprio profilo.
  • Professionista: puoi rispondere ai consulti in attesa, scrivere news e articoli scientifici, contribuire al glossario, inserire eventi, partecipare al forum riservato, gestire un blog professionale.
4. Ho perso la password, come posso recuperarla?

Puoi impostare una nuova password dalla pagina “Recupera password” raggiungibile dal box del login posto in alto in tutte le pagine. Inserendo l'e-mail di registrazione, riceverai una comunicazione con la procedura da seguire per impostare una nuova password.

5. I dati che fornirò saranno visualizzati sulle pagine del sito?
  • Se sei un utente: verranno mostrati solo dati anonimi (provincia, sesso, peso, età) associati a un codice numerico.
  • Se sei uno specialista: verranno visualizzati i dati anagrafico-professionali inseriti (formazione, specializzazioni, sedi professionali).
6. Come saranno usati i dati che ho fornito con la registrazione?

I dati che hai fornito saranno trattati con il massimo riserbo e nel rispetto delle correnti normative in materia di protezione dei dati. È infatti garantito l'accesso, la modifica e la possibilità di cancellazione dei propri dati dagli archivi direttamente all'utente stesso.
Sui testi inseriti nelle richieste di consulti è responsabilità dell'utente proteggere la propria privacy, anche se è comunque garantito l'intervento su richiesta dell'utente da parte del personale autorizzato alla modifica.
A garanzia di maggiore sicurezza tutte le password sono salvate in modo crittografato per assicurare la completa indecifrabilità anche in caso di accesso non autorizzato alla banca dati. I dati degli utenti non sono mai stati, né lo saranno in futuro, ceduti a terzi: per noi è fondamentale il rispetto della fiducia degli utenti.

7. Chi ha accesso ai miei dati?

Soltanto il titolare o l'incaricato del trattamento dei dati indicato nell'informativa (vedi anche la privacy policy). Il sistema comunque è configurato in modo che non sia necessario l'accesso ai dati personali degli utenti per la moderazione dei consulti e l'amministrazione del portale.
Inoltre sono state adottate, oltre le misure minime di sicurezza previste dalla legge sulla privacy, tutti gli accorgimenti possibili per garantire l'integrità dei dati e l'impenetrabilità del sistema.

8. Sono obbligato a mostrare i miei dati?
  • Utente: sono obbligatori solo dati non personali (provincia, sesso, peso, età); il cognome non è richiesto ed anche il nome fornito può essere di fantasia. I dati sull'età, il peso e la residenza possono aiutare gli specialisti nel risponderti.
  • Specialista: sono obbligatori i dati professionali (titolo, nome, cognome, anno e sede di laurea, iscrizione all'Ordine, aree di interesse, specializzazioni, sedi). Tali dati sono già a carattere pubblico ma vengono comunque diffusi con il consenso fornito dal medico all'atto dell'iscrizione.
9. Come verrà utilizzato il mio indirizzo e-mail?

L'indirizzo e-mail verrà utilizzato per comunicazioni di servizio del portale (ad esempio per il recupero della password), per le notifiche di risposte alle tue richieste di consulto e per l'invio di newsletter se ne hai fatto richiesta.

10. Come posso segnalare un abuso?

Per segnalare un abuso nel forum dei consulti online è sufficiente cliccare, sotto il testo "incriminato", il link "segnala"!

11. Come si sostiene Medicitalia.it?

BITDOC s.r.l., proprietaria di Medicitalia.it, si sostiene grazie alla pubblicità che ospita negli appositi spazi del sito e grazie alla propria attività in campo informatico/multimediale nel settore medico‐scientifico.

12. Come riconoscere la pubblicità in Medicitalia?

Qualsiasi tipo di pubblicità – banner, articolo, link pubblicitario – è identificata dal testo "pubblicità". Medicitalia.it si sostiene attraverso la pubblicità che è gestita da concessionarie esterne alla proprietà del sito. Non sono ammesse pubblicità relative a giochi d'azzardo illeciti, a contenuti pornografici e in generale a tutti i prodotti o servizi illegali.
In caso di abuso si prega di segnalare l'inserzione allo staff@medicitalia.it che provvederà ad inserirla in black list.
Nota: Nessun inserzionista ha il diritto o il potere di interverire sul contenuto editoriale del sito.

13. Chi scrive contenuti su Medicitalia.it?

I contenuti sono scritti da specialisti iscritti e abilitati dopo verifica documentale. Ogni autore è collegato alla sua scheda profilo dove è possibile verificarne le credenziali.
La redazione scientifica, formata da una selezione di professionisti qualificati, Medical Writer e Opinion Leader esterni, vigila quotidianamente sui contenuti pubblicati.

14. Chi è e cosa fa lo Staff di Medicitalia?

Lo Staff di Medicitalia è diretta emanazione della proprietà ed ha il compito di amministrare la piattaforma informatica; non ha al suo interno alcun professionista della salute, quindi non produce contenuti scientifici.
Ha il compito di far rispettare le norme comportamentali e redazionali, mentre la revisione scientifica è demandata ai referenti d'area.
Medicitalia.it è un sito di proprietà della BITDOC s.r.l.; per contattarci scrivi una email a staff@medicitalia.it e ti risponderemo.

Richieste degli utenti

1. Come si richiede un consulto?

Per richiedere un consulto è necessario essere registrati a medicitalia.it leggere le linee guida al consulto online e poi cliccare "Chiedi un consulto".
L'inserimento del consulto è suddiviso in 3 step:

  1. Inserire la domanda, oggetto della richiesta, in modo chiaro e meno generico possibile e cliccare il pulsante "avanti"
  2. Sfruttando le migliaia di richieste già evase, il sistema proporrà una serie di risposte pertinenti che potrebbero già soddisfare le proprie necessità; viceversa, selezionare la specialità medica a fondo pagina e cliccare sul pulsante "avanti".
  3. Inserire il testo del consulto, rispondere alle domande obbligatorie e cliccare sul pulsante "Invia la domanda".
2. Cosa sono i consulti in attesa di risposta?

È l'elenco dei consulti validati formalmente dallo Staff di Medicitalia e che sono quindi in attesa di risposta da parte dei medici iscritti.

3. Cosa sono i consulti in accettazione?

Sono i consulti appena inviati dagli utenti e non ancora verificati dallo Staff di Medicitalia. Solo i medici iscritti possono leggere i testi di questi consulti, e i referenti possono, come lo Staff, respingere la richiesta in caso violi le linee guida.

4. Come posso rimuovere il mio cognome o altri dati personali dal testo di un consulto?

Se, nonostante le istruzioni, hai inserito i tuoi dati personali (es. nome e cognome) nel testo del consulto mettendo a rischio la tua stessa privacy, è possibile richiederne la rimozione inviando una mail a staff@medicitalia.it con i seguenti dati:

  • Oggetto: richiesta rimozione dati personali
  • Numero identificativo del proprio utente
  • Link al consulto
  • Parti del testo da rendere anonime

Attenzione: una volta eliminati i dati dal consulto, la eventuale persistenza di tali dati nei motori di ricerca non dipende da medicitalia.it, ma è a carico dei motori stessi che hanno tempi di aggiornamento indipendenti da noi.

5. Posso richiedere la cancellazione di una richiesta di consulto?

Non è possibile eliminare le richieste che hanno già ricevuto risposta dai medici iscritti.
È però possibile richiedere la anonimizzazione dei propri testi e la rimozione di eventuali nome e cognome inseriti erroneamente nelle richieste.
Nel rispetto della privacy vengono rimossi i dati che possano ricondurre ad una oggettiva identificazione della singola persona, mentre nel rispetto del contratto del servizio che forniamo siamo tenuti a non oscurare le risposte dei medici che hanno fornito una "prestazione" ad un utente anonimo.

6. Posso inviare una richiesta di consulto via mail?

NO! Lo Staff non risponde direttamente alle richieste di consulto (non è pertanto possibile ottenere consulti inviando e-mail allo staff@medicitalia.it), ma mantiene ed amministra il servizio di pubblicazione on-line delle richieste (cui rispondono gratuitamente ma senza alcun obbligo, i medici iscritti al servizio) che pervengono attraverso il sito stesso.
Per pubblicare una richiesta di consulto è necessario seguire la procedura, registrandosi e quindi accettando il regolamento; non è possibile allegare immagini o altri documenti alle richieste.
Dato l'elevato numero di richieste che giungono non ci è possibile con gli attuali mezzi soddisfarle tutte: gli specialisti rispondono volontariamente e gratuitamente e non possiamo garantire la risposta a tutte le richieste.

7. Posso inviare un messaggio ad un altro utente iscritto?

Sì, Medicitalia dà la possibilità ad un utente di contattarne un altro. Tale sistema garantisce l'anonimato dei due utenti fintanto che la comunicazione rimane all'interno del sistema.
Tale funzionalità è soggetta a controlli campione per evitare abusi. In caso si ricevano messaggi multipli e fastidiosi è possibile inoltrarli allo Staff per le opportune verifiche e l'intervento nei confronti dell'iscritto che li invia.

8. Cosa sono i messaggi personali?

I messaggi personali sono uno strumento comune a molti forum e nascono dall'esigenza che molti utenti hanno manifestato di entrare in contatto con altri iscritti in cui si sono identificati per le simili situazioni di vita vissuta. Quindi da un lato vi era la necessità di far condividere esperienze umane a persone differenti, per trovare un conforto reciproco o per avere un semplice consiglio (ad esempio per i pernottamenti quando un caro è ricoverato in un ospedale di un'altra città), mentre dall'altra esiste sempre forte la volontà di proteggere la privacy di ogni iscritto.
Ecco quindi l'utilizzo dei messaggi personali che permettono di conversare con altri utenti protetti dalla gestione dell'account secondo le privacy policy di medicitalia.it. Ovviamente in caso si instauri un rapporto tra due utenti che si scambino deliberatamente i propri dati personali (cosa che comunque è sconsigliata a favore di comunicazioni su mail private) medicitalia.it non può più essere garante di tali dati comunicati volontariamente.
Riteniamo poi doveroso mettere in guardia tutti dal fare buon uso dello strumento, evitando di consigliare ad altri utenti trattamenti o soluzioni terapeutiche che possono essere erogate soltanto dai medici dopo una visita reale. È vietato lo spam e la pubblicizzazione di qualsiasi prodotto, struttura o servizio. Chiunque riceva messaggi di altri utenti che pubblicizzano trattamenti sanitari o simili è pregato di segnalare l'abuso allo staff@medicitalia.it che provvederà ad intervenire, cancellando i messaggi o in caso di abusi ripetuti, l'utente.
In ultimo, sottolineiamo che non è abilitato l'invio di messaggi personali tra UTENTI e MEDICI, ma solo ed esclusivamente tra UTENTI. Per accedere ai messaggi personali è sufficiente cliccare sul link "messaggi personali" presente nel menù utente che compare in alto dopo aver eseguito il login.

9. Posso lasciare una valutazione ai consulti?

, puoi scrivere una recensione cliccando sulle apposite “manine” presenti sotto ogni risposta inserita dallo specialista.
Questa funzionalità va intesa non come uno strumento di giudizio sulla qualità scientifica, ma come espressione di gradimento delle caratteristiche, di modi e tempi di risposta e dello stile utilizzato.
Ogni valutazione può essere corredata di un breve commento, che deve rispettare la netiquette ed utilizzare un linguaggio consono. Non è consentito inserire offese, e qualsiasi abuso della funzionalità potrà essere sanzionata dallo staff@medicitalia.it, a cui vanno naturalmente segnalati anche gli abusi in cui ci si dovesse imbattere.

10. Cosa sono le storie di Buona Sanità?

La sezione storie di Buona Sanità raccoglie i racconti degli utenti che hanno vissuto delle esperienze personali positive con il mondo sanitario e che hanno piacere di condividerle con la community di Medicitalia.it.
Tutti gli utenti, anche se non registrati sul sito, possono inviare una storia di Buona Sanità. Lo Staff si riserva di pubblicare o non pubblicare la storia.

Richieste dei professionisti

1. Come posso partecipare attivamente al sito?

La partecipazione a medicitalia.it è riservata ai professionisti - medici, odontoiatri e psicologi - che risultano essere regolarmente iscritti all'Ordine dei Medici o all'Albo degli Psicologi.
Una volta compilati i moduli online, è necessario formalizzare la propria iscrizione inviando - via e-mail - copia di documento di identità o del proprio tesserino di iscrizione all'ordine/albo che dimostri l'abilitazione all'esercizio della professione.
Una volta ricevuta la documentazione lo Staff abiliterà l'account che diventerà operativo e permetterà di partecipare attivamente al sito. La procedura è guidata e ad ogni passo si riceverà una mail con le relative istruzioni.

2. Come posso inserire la mia foto nella scheda professionale?

Per inserire una foto nella propria scheda personale è necessario inviare la foto (preferibilmente mezzo busto) in allegato via mail a staff@medicitalia.it.

3. Come posso aggiornare i miei dati ed il mio curriculum?

Dopo il login, cliccando su “Modifica profilo” nel menu personale, si accederà ai moduli per aggiornare i dati professionali, le specialità e le sedi di lavoro. Per il curriculum è disponibile il link “Curriculum”.

4. Cosa è la sezione Minforma?

È la sezione che raccoglie gli articoli scientifici monotematici a firma dei professionisti iscritti a medicitalia.it.

5. Come posso pubblicare un mio articolo nella sezione MinForma?

Tramite l'apposita procedura (riservata ai professionisti iscritti) presente alla pagina "Gestione Minforma", raggiungibile dalla propria bacheca personale.
Si crea un nuovo articolo che assumerà lo stato di bozza e sarà modificabile a piacimento. Terminato l'articolo l'autore deve inviarlo in valutazione allo Staff per il controllo redazionale: se lo Staff verifica l'articolo come inedito lo invia ai referenti d'area specialistica per il controllo scientifico passato il quale l'articolo viene pubblicato e diventa visibile all'utenza. Si raccomanda di leggere le istruzioni presenti nella pagina.

6. Come posso modificare i miei articoli?

Le modifiche sono possibili solo quando l'articolo è in bozza. Una volta pubblicato, è necessario contattare lo Staff per richiedere l'autorizzazione alla modifica.

7. Cos'è lo SpazioPro?

È il forum riservato ai professionisti iscritti per discutere questioni tecniche interne, problematiche non accessibili all'utenza e interagire con colleghi e con lo Staff.

8. Sono iscritto ma da tempo non ricevo più avvisi di nuovi consulti?

Verifica nelle impostazioni di “Modifica il tuo profilo”, nella tab “Account” di aver abilitato le notifiche e che l'indirizzo e-mail inserito sia corretto e aggiornato.

9. Cos'è e come funziona il punteggio medicitalia.it?

È un indice di partecipazione al sito, non di qualità. Si basa su un algoritmo che considera tutte le attività svolte nel sito.

10. Chi sono i referenti d'area specialistica?

I referenti scientifici sono professionisti nominati dallo Staff per garantire la qualità scientifica dei contenuti.

Funzioni principali:

  • spostare i consulti tra aree specialistica;
  • respingere richieste che non rispettano le Linee Guida;
  • revisionare gli articoli MinForma prima della pubblicazione;
  • gestire la visibilità delle news provenienti dai blog dei professionisti;
  • richiedere l'aggiornamento dei contenuti obsoleti.

Per i professionisti iscritti è a disposizione una apposita discussione in spazioPro relativa ai referenti di specialità.