Latte materno

Salve dottore. Sono una donna di 39 anni ed ho smesso di allattare circa sei mesi fa, quando la bimba aveva già 18 mesi, purtroppo è successo da un giorno all'altro perchè ho dovuto sottopormi ad una cura; non assunto alcun farmaco per far sparire il latte. Tre mesi dopo aver smesso ho fatto una ecografia del seno per controllo ed il senologo mi ha detto che era tutto regolare (..quadro fibro ghiandolare diffuso....conforme età paziente..); ad oggi però non ho ancora perso del tutto il latte: no che ce ne sia in abbondanza ma vedo che il seno (di norma molto piccolo) non ha ancora ripreso la sua dimensione di sempre e se spremo fuoriesce del liquido (da entrambi i lati) molto giallo, più somigliante a colostro. Vorrei sapere se è il caso di preoccuparmi e magari sottopormi ad un altro controllo (anche se sono passati solo tre mesi da quello che ho fatto) o se può essere una situazione normale? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Uno stato di iperprolattinemia persiste anche dopo l'allattamento e quindi consideri il feomeno ancora del tutto fisiologico.
Non proverei più meccanicamente a stmolare la fuoriucita di latte sino a cessazione completa.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com